Friday, December 21, 2012

Giovanni Guidelli: il cinema sogno, il teatro un gran test, la tv luci e ...






Di Enrico Zoi


A tu per tu con Giovanni Guidelli, attore di cinema (La notte di San Lorenzo, Domani accadrà, The Tourist), televisione (La squadra, Un medico in famiglia, Rossella) e di teatro, nonché, fin da piccolo, ottimo musicista e cantante.


Quale dei tre àmbiti (cinema, tv e teatro) preferisci e perché?


“Il cinema è ancora un sogno, forse una chimera. Ti consente di avere una cura e una ricerca che in tv oramai, stante i tempi stretti e l’abbassamento della qualità, difficilmente si può ritrovare. Il teatro è il vero test: se sai stare su un palco sei un attore. Ci vorrebbe un battage pubblicitario a tappeto, un po’ come quei giornali di gossip che parlano di reality. Ecco, ci vorrebbe una cultura del teatro, e incuriosire la gente, farla avvicinare. Ma è dura”.


Il tuo ricordo più bello al cinema e il tuo sogno.


“Quando hai la fortuna di lavorare con premi Oscar, come Helen Mirren in Where Angels fear to tread, o con star internazionali come Johnny Depp in The Tourist, raggiungi un livello di pregio. Vorrei poter ancora lavorare all’estero”.


Il tuo ricordo più bello in tv e il tuo sogno.


“Rivombrosa mi ha regalato un personaggio ricco di sfumature, peccato che molte fiction abbiano personaggi incolori”.


Il tuo ricordo più bello a teatro e il tuo sogno.


“Gassmann e la sua Bottega, che ho frequentato per qualche mese, ricostruire un cenacolo dove gli attori si scambiano opinioni e ruoli. Farebbe molto nuovo Rinascimento, ma gli attori in genere, si sa, sono particolari”.


Poi, la scrittura, i libri. Come ti sei scoperto questo talento?


“Scrivere mi proietta in mondi paralleli e con poco dispendio (ride). Ma di fondo c’è la voglia di confrontarsi con una scrittura creativa che regali qualche trama nuova. C’è molto da raccontare. Nel mio ultimo Aka Cerbero, c’è una trama contemporanea, sporca, torbida e passionale, ed è tutto intorno a noi: basta saperlo guardare. Ho deciso di metterlo in vendita su Amazon, tramite e-book, proprio per abbattere il muro di resistenza nei giovani e avvicinarli alla lettura attraverso questo nuovo supporto tecnologico. Avanti giovani!!!”


Quanto conta la musica nella tua vita?


“La musica fa da colonna sonora alla mia vita: ho frequentato il Conservatorio e ho passato anni molto pieni di energia. La musica è anche nella recitazione, nelle cose, nel vento… bisogna lasciarsi trasportare”.


Infine, i progetti per il 2013.


“Esce la seconda serie Rossella per Rai e ancora interpreto il perfido industriale Walter Jaeger, poi sarà il tempo per il mio secondo cortometraggio. Ma, visto che vado dalla mia agente a Londra, incrocio le dita per qualcosa di nuovo all’estero”.


Tags: Domani accadrà, Giovanni Guidelli, La notte di San Lorenzo, La squadra, Rossella, The Tourist, Un medico in famiglia


Source:


http://www.esserciweb.it/in-evidenza/giovanni-guidelli-il-cinema-e-sogno-il-teatro-un-gran-test-la-tv-luci-e-ombre/






The News from http://gloryjohnny.blogspot.com